0
legge moneta digitale russia

Nuova normativa russa in materia di moneta digitale ed attività finanziarie digitali

BusinessOttobre 25, 2020

Una nuova legge russa “Sulle attività finanziarie digitali, la moneta digitale e le modifiche ad alcune leggi della Federazione Russa” del 31 luglio 2020, introduce le definizioni di attività finanziarie digitali (Digital Financial Assets, DFA) e di moneta digitale e regola l’emissione, la registrazione e la circolazione dei DFA e la circolazione della moneta digitale.

I diritti digitali sono stati inizialmente incorporati nella legislazione russa attraverso l’articolo 141.1 del Codice Civile russo nel 2019. A seguito dei diritti digitali di utilità, i DFA sono il secondo tipo di diritti digitali introdotti dalla legislazione russa. I DFA possono includere diritti di credito monetario, l’esercizio di diritti su titoli di emissione, diritti di partecipazione al capitale di società per azioni non pubbliche e diritti di richiedere il trasferimento di titoli di emissione.

Ai sensi della legge, le decisioni sull’emissione di DFA acquisiscono lo status di offerte pubbliche. La legge consente l’emissione di DFA e di altri diritti digitali attraverso lo stesso sistema informativo, a condizione che il sistema soddisfi i requisiti per l’emissione di DFA.

La Banca centrale della Federazione russa svolge il ruolo cruciale di regolatore con il potere di registrare gli operatori del sistema informativo del DFA, di definire le caratteristiche dei DFA che possono essere acquisiti in via eccezionale da investitori qualificati e di approvare le regole di scambio dei DFA degli operatori.

Il tipo ed entità dei diritti certificati dal DFA devono essere indicati nella decisione sulla loro emissione.

I DFA vengono registrati nel sistema in cui vengono emessi. Come regola generale, le iscrizioni del DFA possono essere effettuate o modificate sotto la direzione della persona che ha emesso questi strumenti, nonché del loro detentore. La Banca centrale potrà determinare, in particolare, le caratteristiche di tali DFA che solo gli investitori qualificati avranno il diritto di acquistare.

L’emissione, la contabilità e la circolazione dei DFA sono possibili solo effettuando (modificando) registrazioni nel sistema informativo basato sul registro distribuito, così come in altri sistemi informativi.

La legge stabilisce un campo di applicazione relativamente ampio di organismi e istituzioni statali che hanno il potere di richiedere la divulgazione delle informazioni sulla registrazione dei DFA senza attendere una decisione giudiziaria. In questo elenco figurano gli organi investigativi preprocessuali, i curatori fallimentari e l’ufficio delle imposte, nonché il tribunale e gli organismi che esercitano controlli anticorruzione che sono coinvolti nella limitazione dell’uso dei proventi di attività criminose.

Le disposizioni critiche e attese da tempo, introdotte con la legge, riguardano la regolamentazione della moneta digitale. In primo luogo, la legge fornisce la definizione di moneta digitale, affermando:

  • che si tratta di un insieme di dati elettronici (codice digitale o designazione) contenuti nel sistema informativo che vengono offerti;
  • e/o possono essere accettati come mezzi di pagamento che non sono unità monetarie nella Federazione Russa o in uno Stato estero;
  • e/o valuta internazionale o unità di pagamento;
  • e/o come investimento, e non vi è alcuna persona con un obbligo nei confronti del proprietario di tali dati elettronici, a parte il gestore;
  • e/o i nodi del sistema informativo che sono responsabili per l’assicurazione della conformità del rilascio di tali dati elettronici e per l’inserimento (modifica) dei record nel sistema informativo con le sue regole (sistema informativo).

In secondo luogo, la legge definisce le modalità di emissione e le modalità della circolazione della moneta digitale nella Federazione russa come le operazioni effettuate con l’uso dei nomi di dominio e gli indirizzi di rete situati nella zona di dominio nazionale russo, o con l’uso di sistemi informativi o mezzi tecnici situati nel territorio della Russia.

Viene inoltre vietato accettare il pagamento di beni, lavori e servizi in valuta digitale. Ciò vale, in particolare, per le persone giuridiche russe, nonché per le persone fisiche che effettivamente soggiornano in Russia non meno di 183 giorni durante 12 mesi consecutivi.

Con riguardo alle eventuali pretese giuridiche associate al possesso di valuta digitale, i detentori di valuta digitale potranno difendersi in tribunale solo se hanno informato le autorità di avere questa valuta e solo se hanno effettuato negozi giuridici con essa. La procedura per l’informazione sarà prevista nella normativa in materia di imposte e tasse.

Infine, la legge mira a vietare l’accettazione di valuta digitale da parte di persone giuridiche russe, filiali russe o uffici di rappresentanza di persone giuridiche straniere e residenti fiscali individuali russi di valuta digitale come corrispettivo per la vendita di beni, servizi o opere, nonché la promozione dell’offerta e/o l’accettazione di valuta digitale come corrispettivo per la vendita di beni, servizi o opere o di qualsiasi altro mezzo che consente il pagamento con valuta digitale per i beni, servizi e opere.

Mentre la legge inizialmente non conteneva alcuna disposizione sulla responsabilità per l’utilizzo della moneta digitale come mezzo di pagamento, il 28 agosto 2020 il Ministero delle Finanze russo ha presentato un progetto di legge che modifica il codice penale russo, avanzando la responsabilità penale per l’organizzazione della circolazione illegale della moneta digitale, ad esempio l’emissione o l’organizzazione dell’emissione di moneta digitale o la sua circolazione per mezzo di operazioni diverse da quelle che non sono vietate dalle leggi federali russe.

Le forniture di servizi che facilitano le transazioni di diritto civile e le operazioni commerciali che portano al trasferimento di valuta digitale dovrebbero essere soggette anche a una legge federale separata sulla valuta digitale, di futura emissione.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 4,67 out of 5)
Loading...

Lascia un commento

Your email address will not be published.