Mission e Servizi dello studio

La natura, la società e l’intero sistema economico mondiale sono mutati ed il diritto, per rimanere al passo, richiede esperti che alle competenze giuridico-economiche affianchino cultura naturalistico-tecnologica.

Gestiamo le questioni legali ed rischi emergenti legati ad affarisostenibilità, scienza e tecnologia.

La nostra metodologia interseca le discipline giuridico-economiche con quelle naturali ed ingegneristiche.


VALORI

In questo contesto P&S

✔ E’ attore protagonista dell’ Innovazione Sostenibile legata alla Quarta Rivoluzione Industriale, in cui la trasformazione digitale dell’ Information Technology, l’utilizzo dei Big Data e della fusione tecnologica Nano-Bio-Info-Cogno alterano radicalmente la società e l’organizzazione aziendale.

✔ Promuove il modello dell’ Economia circolare e della Bioeconomia fondato sulla valorizzazione del ciclo di vita delle risorse naturali e delle materie prime, trasformando così un problema in un vantaggio competitivo per le aziende e per la collettività.

L’analisi dei correlati impatti positivi e negativi, di rischi ed opportunità legati ad ogni settore economico e sociale, richiedono necessariamente avvocati e giuristi che abbiano la “visione di insieme e di lungo periodo”.

Le grandi sfide globali divengono parte integrante del business model di ogni organizzazione, il ruolo del legal nella anticipazione/risoluzione/manipolazione degli impatti economici-sociali-ambientali e nell’individuazione dei trend che offrono vantaggio competitivo è di importanza critica, specie per il settore Deep Tech.

Da un lato l’applicazione tecno-scientifica consente di risolvere le sfide globali (SDG) e promuovere il progresso sociale, dall’altro certi fenomeni stanno nascendo in conseguenza della applicazione tecnologica, con impatti negativi sociali e ambientali.

Diviene fondamentale il ruolo del biodiritto e del tecnodiritto nel:

  1. Riconoscere, analizzare e risolvere le le nuove questioni giuridiche più importanti, sulla base del diritto vigente, laddove possibile.
  2. Identificare e gestire il prima possibile le barriere legali che potrebbero inibire lo sviluppo tecnologico o l’utilizzo di nuove tecnologico.
  3. Determinare laddove nuove leggi o modifiche sostanziali a quelle vigenti siano necessarie per gestire nuove problematiche che sorgono nel contesto dello sviluppo tecnoscientifico.

MISSION

☛ P&S “FA STRADA” al Management aziendale, agli Startupper, agli Investitori (Private Equity e Venture Capital) gestendo tutti gli aspetti legati al diritto degli affari internazionali, e decodifica le regolamentazioni, i megatrend e le scoperte tecno-scientifiche, anticipando i potenziali rischi e  le opportunità di business che si celano tra norme, fenomeni di tendenza (trend) e segnali deboli.

➙ Legal, Regulatory & Compliance

➙ Transactional

➙ Consulenza Strategica

➙ Incident Response

➙ Dispute Resolution

➙ Knowledge Brokerage 

Apportiamo vantaggio competitivo tramite:

  • Gestione proattiva del rischio e del cambiamento (Innovation & Risk Management)
  • CSR Corporate Social Responsibility, ESG Environment Social & Governance
  • Corporate Foresight
  • Knowledge brokerage
  • Technology Transfer
  • Training & Education (Formazione)

☛ P&S “FA STRADA” alla Ricerca ed allo Sviluppo, agli Enti di Ricerca Scientifico-tecnologica, contribuendo in materia di pianificazione strategica, compliance e prospettazioni di Bio/Tecno-etica e Bio/Tecno-diritto.


☛ P&S “FA STRADA” agli attori istituzionali ed agli stakeholder come adviser di policy-making e policy-revision.