La proprietà intellettuale (Intellectual Property, IP) designa l’insieme dei diritti esclusivi riconosciuti sulle creazioni intellettuali.
Si distingue, da un lato, nella proprietà industriale relativa a invenzioni (brevetti), marchi, disegni e modelli industriali e nelle indicazioni geografiche e, dall’altro, nei diritti d’autore a copertura delle opere letterarie e artistiche.
Si può quindi affermare cha la proprietà Industriale – concentrandosi su segni distintivi come i marchi, le indicazioni geografiche, le denominazioni d’origine, le innovazioni tecniche e di design che hanno per oggetto invenzioni, modelli di utilità, disegni e modelli industriali – ha come oggetto alcune tematiche specifiche della proprietà Intellettuale.
Perché proteggere la proprietà intellettuale e industriale?
I diritti della proprietà intellettuale (e industriale) costituiscono per tutte le tipologie di imprese, un importante asset aziendale da coltivare e tutelare.
Il valore delle aziende è infatti prevalentemente rappresentato da beni intangibili, come gli asset di proprietà intellettuale quali il marchio, la ditta o la denominazione sociale, i brevetti, i design e i diritti d’autore.
L’innovazione, la creatività, il know-how, la ricerca, ma anche l’aspetto estetico dei prodotti nonché il carattere attrattivo dei marchi sono fattori che consentono alle imprese di essere competitive in un mercato altamente concorrenziale come quello italiano ed europeo.
Tradizionalmente le imprese non prestano attenzione ai propri beni immateriali e alla conoscenza accumulata, per esempio, attraverso la produzione e la commercializzazione di determinati prodotti, né reputano necessaria un’attenta pianificazione strategica, anticipata e pluriennale, dei propri asset di proprietà intellettuale che sia coerente con le scelte e le strategie commerciali e finanziarie dell’impresa.
Solo negli ultimi anni è emersa, anche grazie alla globalizzazione dei mercati, una maggiore consapevolezza della funzione strategica della proprietà intellettuale e del fatto che essa possa ricoprire non soltanto un ruolo esclusivamente difensivo dell’avviamento e di protezione dei segreti e della conoscenza delle imprese, ma anche un ruolo di supporto alla competitività delle stesse, attraendo forme di finanziamento come i venture capital.
L’importanza di proteggere e valorizzare i diritti di proprietà (soprattutto) industriale nasce dunque da un concetto fondamentale: la competitività.
Come proteggere i propri interessi?
Un’idea (o un concetto) non può essere protetta in quanto tale. Solo la sua realizzazione può essere protetta:
- da una registrazione del marchio;
- da un brevetto;
- da una registrazione di disegni e modelli;
- dal diritto d’autore, nel caso di un’opera artistica;
- mantenendo, in alcuni casi, il segreto dell’idea.
Riguardo a quest’ultimo aspetto, si rileva che in Italia è stata approntata protezione anche al segreto industriale, tutelato appunto dal Codice della Proprietà Industriale.
L’art. 98 infatti indica l’oggetto della tutela:
- le informazioni aziendali;
- le esperienze tecnico-industriali e commerciali soggette al legittimo controllo del detentore.
Inoltre, sono considerati atti di concorrenza sleale la rivelazione a terzi, l’acquisizione o l’utilizzazione da parte di terzi in modo contrario alla correttezza professionale di informazioni aziendali o commerciali segrete, nonché di dati relativi a prove, o di altri dati segreti la cui elaborazione comporti un considerevole impegno.
La competenza unica in ambito di diritto della scienza e della tecnologia ci permette inoltre di offrire un supporto realmente indispensabile alle aziende del comparto deep tech.
All’interno di questo scenario, variegato e complesso, P&S LEGAL è in grado di fornire supporto e consulenza strategica alle imprese in relazione alla valorizzazione, allo sviluppo e alla tutela dei loro diritti di proprietà intellettuale, elaborando la più congrua strategia aziendale in merito, ma non solo, alla gestione del portafoglio dei diritti IP, alla redazione di contratti di licenza e trasferimento di tecnologia, alla valutazione e allo sfruttamento economico-finanziario degli asset aziendali.