Sala Stampa di P&S LEGAL

Qui di seguito una selezione di articoli della stampa italiana dedicati ai professionisti dello Studio ed alcune loro pubblicazioni.

Aprile 2024

Pubblicata la nuova opera monografica dell’Avv. Manuel Gioiosa

Il manuale  intende indagare le conseguenze tecnico giuridiche legate all’occupazione sine titulo da parte della P.A., verificandone in particolare la tenuta alla luce dell’attuale legislazione.
Non sempre, infatti, le maglie codificate secernono linee garantiste, sicché, soprattutto in materia di espropriazioni senza potere, non può non imporsi un’analisi diretta a rileggere in chiave critica gli effetti susseguenti l’applicazione del vigente dettato normativo.
Pertanto, quando l’essenza del procedimento espropriativo risulta violata, può risultare davvero saggio continuare a relegare in capo all’ente procedente privilegi acquisitivi?
Alla luce delle principali linee guida, nella riflessione che segue, i tentativi di risposta più in linea con i principi generali dell’ordinamento giuridico.
Manuel Gioiosa Opera Monografica fronte Aprile 2024

Manuel Gioiosa Opera Monografica Aprile 2024

 

Marzo 2024

La Prof. Raffaella Folgieri indicata come una delle figure chiave nel campo dell'AI

Siamo lieti di annunciare che la Prof. Raffaella Folgieri è stata riconosciuta come una delle figure chiave nel campo dell’Intelligenza Artificiale in Italia, secondo una recente pubblicazione di grande prestigio. Questo riconoscimento sottolinea il nostro pionieristico impegno costante nell’innovazione e nell’eccellenza nella ricerca e nello sviluppo delle tecnologie emergenti, integrando da un ventennio l’approccio legale a quello tecnologico e naturalistico.

 

https://www.repubblica.it/tecnologia/dossier/romecup/2024/03/19/news/intelligenza_artificiale_in_italia_ecco_tutti_nomi_luniversita_e_la_ricerca_le_startup_e_le_grandi_aziende_larte_e_la_-422332723/

Febbraio 2024

Lo studio P&S Legal scelto come partner per la formazione al Metaverso

Lo studio legale P&S Legal è stato scelto da Università Mercatorum come partner nella formazione del primo master dedicato al Metaverso ed alla progettazione di esperienze
virtuali per il metaverso, dal titolo Metaverse and virtual experiences design.
 
L’avvocato Vincenzo Solenne è stato nominato docente responsabile dei moduli dedicati alla tutela della proprietà intellettuale ed industriale nelle tecnologie emergenti del metaverso ed alla sostenibilità.

 

master formazione metaverso

Ottobre 2022

Lo studio P&S Legal rappresentante per la Camera di Commercio negli Emirati Arabi Uniti

P&S Legal è Italian Representative, Professionista Certificato della Camera di Commercio negli Emirati Arabi Uniti

P&S Legal rappresentate per la camera di commercio negli Emirati Arabi Uniti

P&S Legal rappresentate per la camera di commercio negli Emirati Arabi Uniti

27-29 Settembre 2021

Lo studio P&S legal partner della prima DeepTech School italiana

P&S Legal è stato selezionato come partner della prima DeepTech School italiana. L’avv. Simonetti ha tenuto una lecture dal titolo “Start up e progetti ad elevata intensità tecnoscientifica: legal framing”.

P&S Legal partner prima Deep Tech School italiana

23-26 Settembre 2021

L'avvocato Tatyana Ryabchenko al convegno in materia di International Human Rights Law

Tatyana Ryabchenko, Of Counsel di P&S Legal, in qualità di rappresentante per l’Italia dell’Associazione Internazionale Mara, è intervenuta al Convegno tenutosi a Bonn presso il Consolato Generale della Federazione Russa in materia di International Human Rights Law.

Marzo 2021

L'avvocato Vincenzo Solenne confermato esperto in diritto ambientale, economia circolare e sviluppo sostenibile

Con Determina n. 50/2021 la Camera di Commercio di Milano Monza e Brianza ha confermato per il triennio 2021/2023 l’Avv. Vincenzo Solenne, name partner dello Studio Legale P&S, quale esperto qualificato in:

  • Diritto ambientale;
  • Economia circolare e Sviluppo sostenibile.

Febbraio 2021

Lo studio P&S legal partner per un seminario sulla Cybersecurity di Terranova Software

P&S LEGAL è stato scelto da Terranova Software come legal partner per lo svolgimento di un intenso seminario tematico sulla Cybersecurity e la digitalizzazione nel comparto Utility, che si terrà in data 25.2.2021.
L’ecosistema del settore Energy & Utilities rappresenta una delle infrastrutture critiche più rilevanti a livello globale e coinvolge trasversalmente tutti i paesi europei, con molteplici impatti cross-industry e di sicurezza nazionale che vanno oltre alla sicurezza energetica. 

Per tali ragioni la industry delle utility è tra i bersagli più frequenti delle aggressioni cibernetiche e costituisce un segmento ad alta intensità concorrenziale, pertanto la corretta gestione dei protocolli di sicurezza diventerà anche un elemento strategico fondamentale per il consolidamento della reputation aziendale. 

Onorati dell’invito di Terranova Software a condividere la nostra vision all’intersezione di sostenibilità, innovazione e business affairs, invitiamo tutti gli operatori del settore a seguire il nostro intervento, a cura dell’avvocato Diletta Simonetti.
Per maggiori informazioni, è possibile visualizzare l’intervista a Diletta Simonetti, senior counsel di P&S Legal.
seminario cyber security P&S Legal

Febbraio 2021

L'avvocato Massimiliano Passalacqua nominato arbitro internazionale

La Corte Arbitrale Internazionale presso la Camera di Commercio e Industria della Repubblica del Kirghizistan ha nominato l’avvocato Massimiliano Passalacqua nella lista dei propri arbitri internazionali.

Per maggiori informazioni: http://www.arbitr.kg/web/index.php

Corte Arbitrale Internazionale presso la Camera di Commercio e Industria della Repubblica del Kirghizistan

Gennaio 2021

Nuova abilitazione per l'avvocato Vincenzo Solenne

L’Avv. Vincenzo Solenne ha conseguito l’abilitazione per l’esercizio del ruolo di Gestore della Crisi da sovraindebitamento.

Dicembre 2020

Nuovo articolo di Michele Quintieri su Legaltech Italia e Dirittoconsenso

Pubblicato su Legaltech Italia e su Dirittoconsenso l’articolo a firma di Michele Quintieri, in cui l’associate di P&S LEGAL esplora un tema di rilevante importanza ed attualità, vale a dire gli aspetti informatici e giuridici in ambito di nomi a dominio.

Ottobre 2020

L'intervento di Tatiana Ryabchenko alla riunione annuale dell'Associazione Internazionale degli Avvocati di lingua russa

Il 15 ottobre 2020 Tatiana Ryabchenko ha partecipato alla tradizionale riunione annuale dell’Associazione internazionale degli Avvocati di lingua russa, in qualità di Consigliere e rappresentante per l’Italia.

Il suo intervento si è concentrato sulle peculiarità dell’esercizio professionale degli avvocati italiani nelle condizioni del contenimento della diffusione del virus Covid-19.

Ottobre 2020

Vincenzo Solenne e Jacopo Mel nell'elenco del Ministero dello Sviluppo Economico dedicato ai Voucher 3i

Gli avvocati Vincenzo Solenne e Jacopo Mel, il primo per la sede milanese di P&S, il secondo per la sede veneziana, sono stati inseriti nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico dedicato ai Voucher 3i.

IL Voucher 3i è l’incentivo finalizzato a finanziare l’acquisizione di servizi specialistici di consulenza per la brevettazione, per i servizi di verifica della brevettabilità, stesura della domanda, deposito all’estero.

E’ prevista la concessione di massimo 3 voucher per singola tipologia di servizio fino a 9 voucher totali, purchè i voucher richiesti per il medesimo servizio facciano riferimento a diverse invenzioni/domande di brevetto.            

I servizi possono essere forniti esclusivamente dai consulenti in proprietà industriale e avvocati, iscritti negli appositi elenchi predisposti e gestiti dal Consiglio nazionale forense.

Contattare info@pandslegal.it per approfondimenti.

voucher 3i

Settembre 2020

Massimiliano Passalacqua nominato nuovo Giudice Arbitro della Camera Arbitrale Internazionale.

Siamo lieti di annunciare la nomina dell’avvocato Massimiliano Passalacqua a Giudice Arbitro della Camera Arbitrale Internazionale, in qualità di esperto nelle aree del diritto internazionale dell’economia, dell’ambiente, delle nuove tecnologie di frontiera.

camera arbitrale internazionale

Marzo 2020

Lo studio legale P&S Legal offre supporto legale pro bono per l'emergenza Covid-19.

In data 30 marzo 2020, P&S LEGAL ha scelto di contribuire al piano di reazione nazionale alla emergenza sanitaria legata alla pandemia Covid-19, una sfida senza precedenti nell’era moderna. 

Viene offerto supporto legale pro-bono alla filiera della salute, a tutti gli operatori impegnati in prima linea a combattere il Covid-19 e le esternalità ad esso correlate: aziende, enti del terzo settore e professionisti del comparto Life Science.

Consulenza online e telefonica rispetto a quesiti di pronta soluzione che ruotino intorno a qualunque ambito connesso al diritto degli affari: compliance, contrattualistica domestica ed internazionale, regulatory affairs, biodiritto e bioetica, responsabilità sanitaria, corporate governance, consulenza strategica direzionale.

Tutti i dettagli a questo link, che rinvia alla piattaforma “Salute Digitale”, fieri della decisione di farsi autori di un piccolo contributo operativo, in questa guerra ibrida che ci vede tutti coinvolti.

studio legale milano coronavirus

Febbraio 2020

L’avv. Massimiliano Passalacqua insignito dell'International Business Law award.

L’avvocato Massimiliano Passalacqua è stato insignito dalla global alliance “International Advisory Experts” del premio “International Business Law award winner in Italy” per lo IAE 2020.
massimiliano passalacqua premio

 

Gennaio 2020

L’avv. Massimiliano Passalacqua all'annuale congresso mondiale sul diritto internazionale degli affari ad Amsterdam.

L’avvocato Massimiliano Passalacqua, Managing Partner di P&S LEGAL ha preso parte al congresso mondiale annuale sul diritto internazionale degli affari, che si è tenuto ad Amsterdam nelle giornate del 30 e 31 Gennaio 2020, organizzato dall’UIA, l’ Unione Internazionale degli Avvocati.
Il congresso è stato dedicato al dibattito in tema di “Geography and the Digital World”, laddove il commercio digitale, il mondo degli affari ed Internet stanno creando una sfida sempre più complessa per i concetti giuridici tradizionali riguardanti giurisdizione, regolamentazione, privacy, concorrenza & IP, sicurezza, sostenibilità, tassazione, lavoro e libertà di pensiero.

Gennaio 2020

L’avv. Massimiliano Passalacqua selezionato dal Consiglio d'Europa tra i 30 avvocati italiani partecipanti a un progetto legato al Biodiritto e alla Bioetica.

L’avvocato Massimiliano Passalacqua, Managing Partner di P&S LEGAL è stato selezionato dal Consiglio d’Europa e dal Consiglio Nazionale Forense nel team dei trenta avvocati italiani che prenderà parte ad un innovativo progetto legato al Biodiritto ed alla Bioetica nel campo della Biomedicina.
In data 27 Gennaio 2020, si è svolto l’evento di kick-off del progetto, presso la sede istituzionale del CNF in Roma.

 

Luglio 2019

L’avv. Massimiliano Passalacqua nominato Membro del Consiglio Consultivo dell'Italian Institute For The Future.

Massimiliano Passalacqua, Managing Partner di P&S Legal, è stato recentemente nominato Membro del Consiglio Consultivo dell’Italian Institute For The Future, a cui offrirà consulenza strategica in materia di sostenibilità ed innovazione, con focus su Deep Tech e Tecnologie Convergenti.

Per maggiori informazioni: Institute For The Future

Giugno 2017

Nel corso del mese di Giugno 2017, la Banca Mondiale dell' O.N.U. The World Bank ha identificato l’avv. Massimiliano Passalacqua come esperto di innovazione e sviluppo sostenibile.

A seguito della significativa competenza ed esperienza in questo ambito, la Banca Mondiale dell’ O.N.U. The World Bank ha identificato l’avv. Massimiliano Passalacqua come esperto di innovazione e sviluppo sostenibile, invitandolo pertanto a partecipare ad un progetto pilota riguardante le regolamentazioni ambientali in Italia.

Questo progetto mira a misurare la qualità delle regolamentazioni ambientali in diversi Paesi appartenenti a differenti aree geografiche.

L’obiettivo e’ quello di verificare e misurare lo stato delle politiche ambientali in un numero campione di Stati, includendo aspetti inerenti la gestione dei rifiuti e l’inquinamento dell’aria. Onorato della prestigiosa opportunità, il managing partner di P&S LEGAL ha coinvolto l’intero team nello svolgimento dell’incarico.

Si è recentemente conclusa la review del contributo, del quale si riporta la valutazione del Dr. Andrea Arricale:

Il vostro contributo è stato di qualità impeccabile ed ha costituito il punto di riferimento per le successive ricerche sulle regolamentazioni ambientali in Italia. E’ un piacere collaborare con il vostro studio”.

Novembre 2018

P&S Legal ha tenuto in data 7 novembre 2018 in collaborazione con A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie un seminario di sensibilizzazione sulla Cybersecurity.

L’Avv. Matteo de Paolis e l’Avv. Jacopo Mel hanno analizzato il ruolo del Legal nella strategia di Cybersecurity aziendale, insieme alla panoramica degli adempimenti in materia di Cybersecurity e Data Protection.

Ottobre 2018

AI e DIRITTO, P&S in prima linea al seminario organizzato dall' Università di Parma

P&S sarà presente al seminario “Intelligenza artificiale e diritto. Come regolare un ‘mondo nuovo’” organizzato dal Centro Universitario di Studi Bioetici dell’Università di Parma venerdì 12 Ottobre.

Raffaella Folgieri terrà un intervento dal titolo “L’inclusione delle machine intelligenti nei Sistemi di Giustizia nel mondo: una rassegna critica”.

La presentazione sarà successivamente resa disponibile sul nostro sito www.pandslegal.it per visione e download.

Info sul simposio:

Seminario AI & DIRITTO , Università di Parma

 

Settembre 2018

P&S LEGAL nella ricerca sulla Intelligenza Artificiale

P&S LEGAL sarà presente nel primo numero di DELPHI, unica rivista internazionale dedicata alle intersezioni metadisciplinari su cui ruotano le Tecnologie Emergenti e Convergenti NBIC: è stato accettato l’abstract proposto dall’ avv. Jacopo Mel sul ruolo giuridico della intenzionalità dell’ Intelligenza Artificiale.

2 Agosto 2018

Lo Studio Legale P&S impugna per conto del Comune di Castiraga Vidardo il provvedimento delle Provincia di Lodi

Lo Studio Legale P&S impugna per conto del Comune di Castiraga Vidardo il provvedimento delle Provincia di Lodi con cui si autorizzano sensibili aumenti dei quantitativi di rifiuti non pericolosi trattati dalla società Ecowatt Vidardo – LEGGI

31 Maggio 2018

Convegno "La gassificazione del legno"

P&S LEGAL protagonista proattivo nel convegno organizzato dal NOI Park e dall’Università di Bolzano.
L’Avv. Solenne ha parlato dei profili normativi afferenti all’utilizzo del BIOCHAR e sulle possibilità di valorizzazione del residuo all’interno dei processi produttivi della filiera trentina.

Programma

01 Marzo 2018

Convegno Bioeconomia e sostenibilità

P&S LEGAL interverrà al convegno su BIOECONOMIA E SOSTENIBILITA’ organizzato per il 1 Marzo 2018 da ASSOBIOTEC e CAMERA DI COMMERCIO MILANO MONZABRIANZA LODI, con focus sulla strategia italiana e sugli strumenti ed opportunità correlate.
Lo speech di Vincenzo Solenne -Founding Partner- verterà sul quadro normativo e sulle opportunità offerte dalle tecnologie convergenti NBIC nano-bio-info-cogno.

In qualità di leader in materia di Innovazione Sostenibile, siamo orgogliosi di prendere parte a questo prestigioso evento!

evento bioeconomia 1 marzo 2018

22 Febbraio 2018

WORKSHOP:Blockchain e Distributed Ledger Techonologies: anticipazione delle problematiche giuridiche

P&S LEGAL è intervenuto al convegno su BLOCKCHAIN organizzato per il 22 Febbraio 2018 da NDT , THE AVANTGARDE GROUP, ASSOLOGISTICA ED ANRA, presso il FINTECH DISTRICT di Milano, con focus sui casi d’uso ed impatti sulle attività aziendali.
La lecture di Eduardo Iacomino, associate di P&S LEGAL è stata incentrata su “Blockchain e Distributed Ledger Techonologies: anticipazione delle problematiche giuridiche”.
L’occasione è stata ideale per evidenziare e discutere criticità e vantaggi in materia di privacy, dataprotection, ambiente, energia, gdpr,supplychain, diritto internazionale , risk management , allocazione delle responsabilità , ico, bitcoin, cryptovalute , opportunità di business e molto altro.
Il consueto approccio di consulenza interdisciplinare in materia di INNOVAZIONE SOSTENIBILE ha contemplato l’analisi delle sfide e delle opportunità di questa nuova tecnologia sul piano Economico, Sociale ed Ambientale, tutti profili su cui il LEGAL svolge un ruolo trasversale di importanza critica.
evento blockchain
blockchain2
blockchain1

26 Ottobre 2017

Seminario presso Kilometro Rosso (Bergamo)

Massima adesione all’evento organizzato in collaborazione con 2A Group ed Ecos presso il Parco Scientifico e Tecnologico “Kilometro Rosso” a Bergamo

Maggio 2017

Raccolta differenziata e pile esauste

Parere legale richiesto all’avv. Massimiliano Passalacqua dal prestigioso quotidiano “Il Piccolo”.

28/30 giugno 2013

Cave & Miniere. Coltivazione e sicurezza di ieri, oggi e domani

Interventi Avv.ti Solenne Vincenzo e Gioiosa Manuel.

26 settembre 2012

Green jobs come ricetta anticrisi

Articolo di “Dirittodicritica” sui green jobs come ricetta anticrisi – intervista all’ ecoavvocato Vincenzo Solenne.

6 luglio 2012

Navigli, rumore fuorilegge

Articolo del Corriere della Sera (Cronaca di Milano) sull’annosa questione “movida” sul Naviglio milanese.

16 Marzo 2012

Sale il potere contrattuale degli esperti in temi ambientali

Intervista sul Corriere della Sera all’Avv. Vincenzo Solenne “Sale il potere contrattuale degli esperti in temi ambientali”.

12 Novembre 2011

Modello 231 e reati ambientali

Ecomondo” All’interno della più grande fiera italiana dedicata all’ambiente ed all’energia, lo Studio Legale P&S Ecoavvocati è stato invitato a tenere un workshop dedicato al tema del “Modello 231 e reati ambientali”. Interventi degli Avv.ti Vincenzo Solenne e Luca Ventura.

10/11 Novembre 2011

Ecobusiness cooperation event

P&S Ecoavvocati ha partecipato alle 2 giornate di incontri bilaterali tra imprese, centri di ricerca e università provenienti da tutto il mondo, finalizzati a promuovere opportunità di cooperazione commerciale e di trasferimento tecnologico a livello internazionale nel campo ambiente ed energia.

Novembre 2011

Progetto Ecoavvocati

Il mensile “Quattro” ha pubblicato una intervista sul progetto “EcoAvvocati”

2 Agosto 2011

A voi comunicare: Green Jobs

Lo Studio Legale P&S ha partecipato alla serie in webstreaming Green Jobs.

24 Giugno 2011

First Cleantech Italian Summit

Lo Studio Legale P&S è partner istituzionale del primo summit italiano dedicato alle energie ed alle tecnologie pulite.

Luglio / Agosto 2011

Toghe verdi

La rivista “Top Legal” intervista l’avv. Massimiliano Passalacqua sul tema “Toghe Verdi”

26 Ottobre 2010

Ecoavvocati per la green economy

ANSA: “Ecoavvocati per la green economy”

Maggio 2011

Procedimento penale Edoardo Costa e A.Savia

Mi Manda Rai 3, Procedimento penale Edoardo Costa e A.Savia (QUI il video) l’avv. Nicola Caputo,senior partner di P&S, ospite della trasmissione in cui affianca il suo assistito

Agosto 2010

Green economy: boom di ecoavvocati

“La Stampa”, articolo su “Ecoavvocati in difesa dell’ambiente”

Giugno 2010

Ecoavvocati, le nuove frontiere professionali dei giuristi

“Adnkronos”, articolo su “Ecoavvocati, le nuove frontiere professionali dei giuristi”

Gennaio 2010

Gallipoli, Il villaggio vacanze fantasma

Ecoradio: “Gallipoli, Il villaggio vacanze fantasma” Intervista all’avv. Manuel Gioiosa

10 Dicembre 2009

Abusi Edilizi a Mosciano Sant’Angelo

EcoRadio: Abusi Edilizi a Mosciano Sant’Angelo

Aprile 2010

Lavori Verdi

“Valori” , l’estratto di “Lavori Verdi”

Ottobre 2009

Disciplina dell'ambiente

L’articolo di “Aiat Magazine”

Giugno 2009

Start up legale

“Top Legal”, l’articolo “Start up legale”

24 Febbraio 2009

Caos e degrado sui Navigli, denuncia contro il Comune

“La Repubblica”, articolo su “Caos e degrado sui Navigli, denuncia contro il Comune”

Gennaio 2009

Emissioni inquinanti e moleste

L’articolo da “Ambiente.tv” Magazine

Giugno 2008

Ambiente.tv Magazine