Sala Stampa di P&S LEGAL
Qui di seguito una selezione di articoli della stampa italiana dedicati ai professionisti dello Studio ed alcune loro pubblicazioni.
P&S Legal è Italian Representative, Professionista Certificato della Camera di Commercio negli Emirati Arabi Uniti
P&S Legal è stato selezionato come partner della prima DeepTech School italiana. L’avv. Simonetti ha tenuto una lecture dal titolo “Start up e progetti ad elevata intensità tecnoscientifica: legal framing”.
Tatyana Ryabchenko, Of Counsel di P&S Legal, in qualità di rappresentante per l’Italia dell’Associazione Internazionale Mara, è intervenuta al Convegno tenutosi a Bonn presso il Consolato Generale della Federazione Russa in materia di International Human Rights Law.
Con Determina n. 50/2021 la Camera di Commercio di Milano Monza e Brianza ha confermato per il triennio 2021/2023 l’Avv. Vincenzo Solenne, name partner dello Studio Legale P&S, quale esperto qualificato in:
- Diritto ambientale;
- Economia circolare e Sviluppo sostenibile.
Per tali ragioni la industry delle utility è tra i bersagli più frequenti delle aggressioni cibernetiche e costituisce un segmento ad alta intensità concorrenziale, pertanto la corretta gestione dei protocolli di sicurezza diventerà anche un elemento strategico fondamentale per il consolidamento della reputation aziendale.
Onorati dell’invito di Terranova Software a condividere la nostra vision all’intersezione di sostenibilità, innovazione e business affairs, invitiamo tutti gli operatori del settore a seguire il nostro intervento, a cura dell’avvocato Diletta Simonetti.
La Corte Arbitrale Internazionale presso la Camera di Commercio e Industria della Repubblica del Kirghizistan ha nominato l’avvocato Massimiliano Passalacqua nella lista dei propri arbitri internazionali.
Per maggiori informazioni: http://www.arbitr.kg/web/index.php
L’Avv. Vincenzo Solenne ha conseguito l’abilitazione per l’esercizio del ruolo di Gestore della Crisi da sovraindebitamento.
Pubblicato su Legaltech Italia e su Dirittoconsenso l’articolo a firma di Michele Quintieri, in cui l’associate di P&S LEGAL esplora un tema di rilevante importanza ed attualità, vale a dire gli aspetti informatici e giuridici in ambito di nomi a dominio.
Il 15 ottobre 2020 Tatiana Ryabchenko ha partecipato alla tradizionale riunione annuale dell’Associazione internazionale degli Avvocati di lingua russa, in qualità di Consigliere e rappresentante per l’Italia.
Il suo intervento si è concentrato sulle peculiarità dell’esercizio professionale degli avvocati italiani nelle condizioni del contenimento della diffusione del virus Covid-19.
Gli avvocati Vincenzo Solenne e Jacopo Mel, il primo per la sede milanese di P&S, il secondo per la sede veneziana, sono stati inseriti nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico dedicato ai Voucher 3i.
IL Voucher 3i è l’incentivo finalizzato a finanziare l’acquisizione di servizi specialistici di consulenza per la brevettazione, per i servizi di verifica della brevettabilità, stesura della domanda, deposito all’estero.
E’ prevista la concessione di massimo 3 voucher per singola tipologia di servizio fino a 9 voucher totali, purchè i voucher richiesti per il medesimo servizio facciano riferimento a diverse invenzioni/domande di brevetto.
I servizi possono essere forniti esclusivamente dai consulenti in proprietà industriale e avvocati, iscritti negli appositi elenchi predisposti e gestiti dal Consiglio nazionale forense.
Contattare info@pandslegal.it per approfondimenti.
In data 30 marzo 2020, P&S LEGAL ha scelto di contribuire al piano di reazione nazionale alla emergenza sanitaria legata alla pandemia Covid-19, una sfida senza precedenti nell’era moderna.
Viene offerto supporto legale pro-bono alla filiera della salute, a tutti gli operatori impegnati in prima linea a combattere il Covid-19 e le esternalità ad esso correlate: aziende, enti del terzo settore e professionisti del comparto Life Science.
Consulenza online e telefonica rispetto a quesiti di pronta soluzione che ruotino intorno a qualunque ambito connesso al diritto degli affari: compliance, contrattualistica domestica ed internazionale, regulatory affairs, biodiritto e bioetica, responsabilità sanitaria, corporate governance, consulenza strategica direzionale.
Tutti i dettagli a questo link, che rinvia alla piattaforma “Salute Digitale”, fieri della decisione di farsi autori di un piccolo contributo operativo, in questa guerra ibrida che ci vede tutti coinvolti.
Massimiliano Passalacqua, Managing Partner di P&S Legal, è stato recentemente nominato Membro del Consiglio Consultivo dell’Italian Institute For The Future, a cui offrirà consulenza strategica in materia di sostenibilità ed innovazione, con focus su Deep Tech e Tecnologie Convergenti.
Per maggiori informazioni: Institute For The Future
A seguito della significativa competenza ed esperienza in questo ambito, la Banca Mondiale dell’ O.N.U. The World Bank ha identificato l’avv. Massimiliano Passalacqua come esperto di innovazione e sviluppo sostenibile, invitandolo pertanto a partecipare ad un progetto pilota riguardante le regolamentazioni ambientali in Italia.
Questo progetto mira a misurare la qualità delle regolamentazioni ambientali in diversi Paesi appartenenti a differenti aree geografiche.
L’obiettivo e’ quello di verificare e misurare lo stato delle politiche ambientali in un numero campione di Stati, includendo aspetti inerenti la gestione dei rifiuti e l’inquinamento dell’aria. Onorato della prestigiosa opportunità, il managing partner di P&S LEGAL ha coinvolto l’intero team nello svolgimento dell’incarico.
Si è recentemente conclusa la review del contributo, del quale si riporta la valutazione del Dr. Andrea Arricale:
“Il vostro contributo è stato di qualità impeccabile ed ha costituito il punto di riferimento per le successive ricerche sulle regolamentazioni ambientali in Italia. E’ un piacere collaborare con il vostro studio”.
P&S sarà presente al seminario “Intelligenza artificiale e diritto. Come regolare un ‘mondo nuovo’” organizzato dal Centro Universitario di Studi Bioetici dell’Università di Parma venerdì 12 Ottobre.
Raffaella Folgieri terrà un intervento dal titolo “L’inclusione delle machine intelligenti nei Sistemi di Giustizia nel mondo: una rassegna critica”.
La presentazione sarà successivamente resa disponibile sul nostro sito www.pandslegal.it per visione e download.
Info sul simposio:
Seminario AI & DIRITTO , Università di Parma
P&S LEGAL sarà presente nel primo numero di DELPHI, unica rivista internazionale dedicata alle intersezioni metadisciplinari su cui ruotano le Tecnologie Emergenti e Convergenti NBIC: è stato accettato l’abstract proposto dall’ avv. Jacopo Mel sul ruolo giuridico della intenzionalità dell’ Intelligenza Artificiale.
Lo Studio Legale P&S impugna per conto del Comune di Castiraga Vidardo il provvedimento delle Provincia di Lodi con cui si autorizzano sensibili aumenti dei quantitativi di rifiuti non pericolosi trattati dalla società Ecowatt Vidardo – LEGGI
P&S LEGAL protagonista proattivo nel convegno organizzato dal NOI Park e dall’Università di Bolzano.
L’Avv. Solenne ha parlato dei profili normativi afferenti all’utilizzo del BIOCHAR e sulle possibilità di valorizzazione del residuo all’interno dei processi produttivi della filiera trentina.
P&S LEGAL interverrà al convegno su BIOECONOMIA E SOSTENIBILITA’ organizzato per il 1 Marzo 2018 da ASSOBIOTEC e CAMERA DI COMMERCIO MILANO MONZABRIANZA LODI, con focus sulla strategia italiana e sugli strumenti ed opportunità correlate.
Lo speech di Vincenzo Solenne -Founding Partner- verterà sul quadro normativo e sulle opportunità offerte dalle tecnologie convergenti NBIC nano-bio-info-cogno.
In qualità di leader in materia di Innovazione Sostenibile, siamo orgogliosi di prendere parte a questo prestigioso evento!
Massima adesione all’evento organizzato in collaborazione con 2A Group ed Ecos presso il Parco Scientifico e Tecnologico “Kilometro Rosso” a Bergamo
Parere legale richiesto all’avv. Massimiliano Passalacqua dal prestigioso quotidiano “Il Piccolo”.
Interventi Avv.ti Solenne Vincenzo e Gioiosa Manuel.
Articolo di “Dirittodicritica” sui green jobs come ricetta anticrisi – intervista all’ ecoavvocato Vincenzo Solenne.
Articolo del Corriere della Sera (Cronaca di Milano) sull’annosa questione “movida” sul Naviglio milanese.
Intervista sul Corriere della Sera all’Avv. Vincenzo Solenne “Sale il potere contrattuale degli esperti in temi ambientali”.
“Ecomondo” All’interno della più grande fiera italiana dedicata all’ambiente ed all’energia, lo Studio Legale P&S Ecoavvocati è stato invitato a tenere un workshop dedicato al tema del “Modello 231 e reati ambientali”. Interventi degli Avv.ti Vincenzo Solenne e Luca Ventura.
P&S Ecoavvocati ha partecipato alle 2 giornate di incontri bilaterali tra imprese, centri di ricerca e università provenienti da tutto il mondo, finalizzati a promuovere opportunità di cooperazione commerciale e di trasferimento tecnologico a livello internazionale nel campo ambiente ed energia.
Il mensile “Quattro” ha pubblicato una intervista sul progetto “EcoAvvocati”
Lo Studio Legale P&S ha partecipato alla serie in webstreaming Green Jobs.
Lo Studio Legale P&S è partner istituzionale del primo summit italiano dedicato alle energie ed alle tecnologie pulite.
La rivista “Top Legal” intervista l’avv. Massimiliano Passalacqua sul tema “Toghe Verdi”
ANSA: “Ecoavvocati per la green economy”
Mi Manda Rai 3, Procedimento penale Edoardo Costa e A.Savia (QUI il video) l’avv. Nicola Caputo,senior partner di P&S, ospite della trasmissione in cui affianca il suo assistito
“La Stampa”, articolo su “Ecoavvocati in difesa dell’ambiente”
“Adnkronos”, articolo su “Ecoavvocati, le nuove frontiere professionali dei giuristi”
Ecoradio: “Gallipoli, Il villaggio vacanze fantasma” Intervista all’avv. Manuel Gioiosa
EcoRadio: Abusi Edilizi a Mosciano Sant’Angelo
“Valori” , l’estratto di “Lavori Verdi”
“La Repubblica”, articolo su “Caos e degrado sui Navigli, denuncia contro il Comune”
L’articolo da “Ambiente.tv” Magazine