contributo sistri

Contributo sistri: scadenze e adempimenti

AmbientaleDicembre 15, 2018

La scadenza annuale per il pagamento del contributo d’iscrizione al sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (Sistri) è stata prorogata, per l’anno corrente, a martedì 2 maggio, coincidendo sia l’usuale termine finale del 30 aprile sia il successivo 1° maggio con giorni festivi.

Si ricorda che l’obbligo d’iscrizione al Sistri ricade sui soggetti elencati dall’art. 188-ter commi 1 e 4 TUA, ossia, in termini generali ed approssimativi, i produttori e i gestori di rifiuti pericolosi e, solo qualora ubicati nella regione Campania, anche i Comuni e le imprese di trasporto di rifiuti urbani, pericolosi e non pericolosi.

Ai sensi del comma 2 dell’art. 188-ter è comunque possibile aderire su base volontaria al Sistri per i produttori, i gestori e gli intermediari e i commercianti di rifiuti non pericolosi.

Ovviamente l’adempimento dell’obbligo di pagamento del contributo sistri annuale per la copertura degli oneri di costituzione e funzionamento del sistema entro la scadenza del prossimo 2 maggio riguarda sia i soggetti obbligati sia i soggetti che vi aderiscono in via facoltativa.

Si segnala, infine, che la mancata iscrizione al Sistri, quando essa è obbligatoria, e l’omessa pagamento del relativo contributo sistri sono gli unici adempimenti richiesti dal sistema di tracciamento telematico ad oggi punibili ai sensi dell’art. 260-bis TUA con sanzione amministrativa pecuniaria fino a 93 mila euro, ridotta tuttavia della metà fino alla data del subentro del nuovo Gestore Sistri e comunque non oltre il 31 dicembre 2017.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 votes, average: 4,80 out of 5)
Loading...